Quattro storie, quattro personalità, quattro professionalità diverse, accomunate da un’unica visione. Abbiamo maturato significative esperienze in studi legali internazionali, svolgiamo attività di insegnamento e ricerca in ambito universitario e ricopriamo incarichi negli organi di governo di banche e imprese. L’incontro delle nostre competenze, distinte ma complementari, è la nostra forza e ci permette di assistere i nostri clienti con un approccio strategico e globale, che va oltre la consulenza ed assistenza legale.
Senior Partner
Diritto penale dell’impresa
Diritto penale societario, Diritto penale economico, Responsabilità da reato degli enti (d.lgs 231/01)
Professore associato di Diritto penale, si è laureato con lode all’Università di Bologna, presso la quale ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale, sempre sotto la guida del Prof. Filippo Sgubbi, con il quale ha collaborato anche professionalmente dal 2014 al 2020. Iscritto all’Ordine degli Avvocati, esercita la professione in tutti i principali ambiti del diritto penale dell’impresa, tra cui il diritto penale fallimentare, societario e finanziario, il diritto penale tributario, la responsabilità da reato degli enti, settore nel quale ha maturato una significativa esperienza nella difesa di Società di grandi dimensioni, anche quotate, e Consorzi. Nel corso degli anni ha maturato un’importante esperienza nell’ambito il diritto penale dell’informazione, anche con riferimento ai new media.
È docente presso numerosi Master in materia di diritto penale dell’economia e dell’impresa e tiene regolarmente lezione presso Scuole di alta formazione. È iscritto all’Associazione Italiana dei Professori di Diritto penale e contribuisce alle attività formative della Fondazione Forense e della Scuola di formazione specialistica dell’Unione delle Camere Penali Italiane. È membro della Camera Penale di Bologna e dell’Osservatorio d.lgs. 231/2001 dell’Unione delle Camere penali. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni in materia penale, tra le quali si segnalano due monografie (Diritto penale ed enti collettivi, 2018; Fake news e diritto penale, 2020), entrambe pubblicate da Giappichelli Editore nella collana “Itinerari di Diritto penale”, e il trattato scientifico “Diritto penale e criminalità organizzata”, scritto con Gaetano Insolera e giunto alla terza edizione (Giappichelli, 2022). È componente del board di redazione o revisione di numerose riviste scientifiche, tra le quali Archivio Penale, L’Indice Penale, DisCrimen, Diritto Penale del XXI Secolo e Diritto di difesa, nell’ambito della quale è coordinatore dell’Area Penale.
Senior Partner
Diritto dell’impresa
Diritto societario e Corporate governance, Diritto bancario e finanziario
Si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna sotto la guida del Prof. Renzo Costi e del Prof. Luca Enriques, con i quali ha collaborato svolgendo attività di ricerca nell’ambito del diritto commerciale e del diritto dei mercati finanziari. È avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna, esercita la professione in diversi ambiti del diritto dell’impresa, tra cui il diritto societario e dei contratti commerciali, il diritto bancario e dei mercati finanziari, il diritto fallimentare, il contenzioso giudiziale e arbitrale. È specializzato in particolare nella gestione del contenzioso societario, in materia di azioni di responsabilità e di amministrazione giudiziaria. Ha assistito e assiste società di grandi dimensioni e di rilievo internazionale, nonché è stato nominato legale di numerose procedure concorsuali.
Negli anni ha rivestito incarichi negli organi di gestione e controllo di banche e società di capitali. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Parti Correlate di un istituto di credito italiano. Fa parte di Ned Community, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, componenti degli organi di governo e controllo di società quotate o di grandi dimensioni. È autore di pubblicazioni in materia di diritto commerciale e finanziario e ha tenuto lezioni e seminari sul diritto bancario e fallimentare, in particolare per i corsi di formazione di alcune grandi banche italiane.
Partner
Diritto dell’impresa
Diritto commerciale, Diritto societario e Corporate governance, Crisi di impresa, Contratti commerciali
È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna e Dottore di ricerca in Diritto commerciale. È avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna, esercita la professione nell’ambito del diritto dell’impresa, occupandosi in particolare di contenzioso civile e societario, corporate governance, contrattualistica, cessioni e acquisizioni, attività di due diligence, ristrutturazioni, procedure concorsuali e composizione negoziata di crisi di impresa.
È stato ed è membro di Consigli di Amministrazione e componente di Collegi Sindacali, nonché curatore speciale per nomina del Tribunale di Bologna. Da alcuni anni è Professore a contratto di Diritto commerciale nell’Università di Trento, docente di master, relatore in convegni e autore di numerose pubblicazioni.
Partner
Diritto penale dell’impresa
Diritto penale societario, Diritto penale economico, Diritto penale tributario, Diritto penale ambientale e dell’edilizia, Responsabilità da reato degli enti (d.lgs. 231/01)
È laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna e Dottore di ricerca in Diritto penale. È iscritto all’Ordine degli Avvocati e membro della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, esercita la professione nell’ambito del diritto penale dell’impresa.
È docente in master specialistici e scuole di alta formazione. Contribuisce alle attività di formazione dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Scuola UCPI a livello nazionale e territoriale.
I nostri professionisti sono avvocati esperti e preparati. Alcuni sono cresciuti con noi, altri sono arrivati da precedenti esperienze e hanno arricchito lo Studio di nuove competenze. È anche grazie a loro che possiamo offrire ai nostri clienti un’assistenza completa, integrata e altamente qualificata, insieme a un servizio dedicato e non standardizzato.
Diritto dell’impresa
Diritto commerciale, Contratti commerciali, Privacy e Information Technology
È laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Si occupa di diritto commerciale, giudiziale, stragiudiziale e contrattualistica. È inoltre specializzata in materia di privacy ed e-commerce. Vanta importanti esperienze al fianco di società di rilevanza nazionale e di multinazionali, in qualità di legale di riferimento per il diritto civile e commerciale.
Diritto penale dell’impresa
Diritto penale economico, Responsabilità da reato degli enti (d.lgs 231/01)
È laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Si occupa di diritto penale dell’impresa ed è specialista in materia di responsabilità da reato degli enti. È Cultore di Diritto penale presso l’Università di Bologna e dottorando di ricerca all’Università di Catania.
Diritto dell’impresa
Diritto bancario e finanziario
È laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Si occupa principalmente di contenzioso nell’ambito del diritto commerciale, con particolare riferimento al diritto societario e al diritto bancario.
Diritto dell’impresa
Diritto commerciale, Contratti commerciali
È laureata all’Università di Bologna ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Si occupa di diritto commerciale, giudiziale e stragiudiziale, di contrattualistica nazionale e internazionale e di proprietà intellettuale. Ha maturato un’importante esperienza come legale in-house per una nota società multinazionale operante nel settore automotive.
Diritto penale dell’impresa
Diritto penale economico
È laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Si occupa di diritto penale dell’impresa.
Diritto penale dell’impresa
Diritto penale economico
È laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Si occupa di diritto penale.
Diritto dell’impresa
Diritto societario e Corporate governance, Diritto bancario e finanziario, Startup e fintech
È laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Si occupa in particolare di diritto societario, diritto bancario, startup e fintech. Ha effettuato un periodo di tirocinio presso l’Arbitro Bancario e Finanziario della Banca d’Italia, Collegio di Bologna.